mercoledì 31 marzo 2010

Non sempre gira bene...


Ci sono dei giorni in cui tutto è + difficile, le avversità si accaniscono e noi che siamo molto bravi ad autocommiserarci ci lagnamo alla grande. Ieri 1 minuto di tempesta pseudosubtropicale, ha battuto le mie buone intenzioni, mi sono guardato nelle specchietto della macchina ancora completamente vestito , sembravo appena uscito da un tuffo in piscina.
fine dell'eroico tentativo.............

lunedì 29 marzo 2010

T.A. Finestre di Pietra - Cantalupo Ligure


T.A. Finestre di Pietra - Cantalupo Ligure 28-03-10
Raid in giornata per il T.A. delgli Orsi, sveglia alle 4 (leggi le 3 per l'ora legale), Formazione: Ruperzio, Marco ed io in auto fino a Cantalupo Ligure, colazione con gli intervenuti e via!
Subito in salita, sentiero da capre, sono grato alle mie racchette che riducono l'impatto sulle gambe, dopo 45 min siamo in cima, la croce che dal parcheggio sembrava un puntino è davanti a noi, il panorama è fantastico, le foto parlano da sole.
Poi si parte in un infinito susseguirsi di saliscendi, sempre in cima o a mezzacosta.
Lo scenario praticamente privo di insediamenti umani ci gratifica del forte abbraccio della natura. La lunga catena colorata si snoda all'orizzonte, i più veloci cominciano ad allungare, Io e Ruperzio, ci posizioniamo a 3/4 della catena felici di aver superato i passaggi + impegnativi con dignità, adesso viene il difficile........
Il percorso si snoda per 35km di sentieri, sono piuttosto preoccupato per questa distanza che non ho mai corso in versione Trail, ma nel percorso di avvicinamento alla AbbotsWay un uscita del genere non può mancare.
Passano i 10km, passano i 22km e ritroviamo le lepri ad aspettarci, dicono che sono lì da (solo) 20-30 minuti, beh ci tiriamo davvero su di morale...
Si riparte, ora si deve arrivare fino in fondo, gli anelli della catena si allontanano, siamo spesso da soli, il percorso pur segnato diventa difficile da seguire, spesso dobbiamo fermarci a valutare la direzione, un paio di volte ci sbagliamo anche, ma poi andando a raschiare energie in fondo al barile recuperiamo, raggiungiamo un po' di gente e siamo così sicuri di essere sulla strada giusta.
Arrivo in bellezza, con l'ultimo km su asfalto fatto onorevolmente di corsa.
Voto alle mie Gambe 10 e lode !!!

La croce


Ruperzio in allontanamento..



Panorama

Rocchetta

mercoledì 24 marzo 2010

Mugnano - Bardi - Passeggiata Domenicale




Mugnano - Bardi - Passeggiata Domenicale Domenica mattina, passeggiatina sui colli bolognesi RuperZio ed io, partenza dai Prati di Mugnano, località nota ai bolognesi per il fresco estivo e per i molti sentieri. Era da qualche anno che mancavo da questi sentieri, da quando ci venivo con la mia cagnona che non cè più. Bei tempi quelli, i miei raid erano tanto frequenti quanto precisi, potevo affermare di conoscere ogni ramo e ogni sasso, i sentieri mi erano noti come fratelli ed io mi sentivo un po' cittadino onorario di queste colline. Il nostro giro si è snodato attraverso i sentieri che vanno fino a Brento utilizzando un tratto della "La via Degli Dei" l'itinerario che congiunge Bologna con Firenze tramite sentieri, un itinerario che viene di solito completato in una settimana ma che io, da buon svitato, vorrei riproporre in versione Trail (ci sto studiando sopra).


lunedì 15 marzo 2010

Il dado è tratto (sottotitolo: Azzz ! ! !)


Certe volte diventa difficile spiegare, è che nelle scelte migliori spesso si agisce d'istinto, così siamo in ballo io e RuperZio (in Twin Team), ne vedremo delle belle.............

to be continued

domenica 7 marzo 2010

T.A. ! T.A. ! T.A. ! - TicciEmme

E' con grande gioia che pubblico questo Post.
Sabato 6 ho partecipato al mio primo T.A., il TicciEmme sui Colli Euganei.
Più che stare a parlar di KM e di +D voglio assolutamente parlare di un'esperienza bellissima,
meteo prefetto, freddo ma soleggiato, percorso bellissimo, bel gruppo e bella gente, un "terzo tempo" da paura. Unica nota negativa ci siamo dovuti congedare presto per esigenze di orario.
Per me, che ero al mio primo T.A., è stata un'esperienza dura, stavo con persone di un altro mondo, li sentivo parlare di "secondi giorni difficili alla Abbots Way", di percorsi in MBT da 300km, di questa o quella salita in gare di Skyrunning, fantascienza per uno come me !
Nella prima metà del percorso ho sofferto la sindrome dell'ultimo, cioè non volevo che il passo fosse rallentato per colpa mia, del resto capivo che all'andatura ludica del gruppo c'è un limite, non volevo che quelli che di solito "volano" non riuscissero a godersi il giro.
A metà circa ho sentito che le gambe mi salutavano, Panico ! "e adesso che faccio?", sapevo dell'opzione di poter girare per un percorso + corto verso la metà, cerco Robby per parlargliene ma basta un attimo di distrazione (stavo masticando un boccone amarissimo) e il gruppo riparte... e adesso ?, che faccio?
La risposta è venuta da sola, come se fossi stato a cavallo, le mie gambe si sono mosse da sole, di "piccolo trotto" dietro alla mandria chiacchiericcia, e lì si è sciolto il "nodo", ho smesso di preoccuparmi, le gambe giravano, e l'ennesima dura salita non spaventava più, non era una salita, ma un posto dove andare.
Il branco, docile ai rallentamenti consentiva ai + provati di rifiatare quel poco che bastava per riprendere un passo accettabile.
A quel punto si è illuminata una verità nella mia testa, "c'è ancora tanto oltre quello che sembra il fondo del barattolo", oltre le gambe di legno, oltre il fiato rotto, basta non demoralizzarsi, concentrarsi sul respiro, vivere il "
qui e ora", molto Zen, ma funziona ! e lo capisci solo quando ci passi, se qualcuno te lo racconta non conta, devi passarci.
Dopo quattro orette di giro siamo riatterrati, ho avuto pure la gamba per farmi gli ultimi km in discesa a "passo ludico"
Il Terzo tempo è stato mondiale, c'era da mangiare e soprattutto da bere di tutto, dalle birre artigianali ai dolci fatti incasa, dalla Finocchiona ai Cantucci.
Di tutto questo devo dire grazie a tutti, grazie in primis a Robby(alias Ruperzio) che mi ha tirato dentro, a Marco e a tutto il gruppo di "marziani" un Grazie per ognuno di loro.
Some Pictures..........
I Marziani.
Catena.

Cascata.

Marziani Onorari.