martedì 28 settembre 2010

29a Maratonina dei Colli Bolognesi

29a Maratonina dei Colli Bolognesi, Domenica 26/09 (22km), per me seconda edizione in 2 anni.
Primo pettorale competitivo dal 31/05 della Cortina Dobbiaco. Partenza da Parco Cavaioni, meta estiva delle colline che sovrastano il lato sud di Bologna, meteo perfetto, 15-20 gradi con sole. Gara dura, prima tutta la discesa e poi dal 7°-8°km si risale fino all'arrivo.
Parto piano, chiacchiere con tutti, discesa in relativo relax grazie alle gambe ancora buone, molta gente da fuori Bologna indice di un buon livello competitivo, arrivati a Bologna, si gira per via Del Genio e si risale.
La salita merita un discorso a parte, perchè onestamente dopo tutto sto tempo senza allenarmi seriamente mi aspettavo di dover camminare qualcuno dei tratti + duri e invece tutta la salita incamerata nei Trail primaverili si è fatta sentire, la "33 curve", nota salita spezzagambe, è volata via lenta ma costante.
Buoni soprattuto gli ultimi 3km, in compagnia di un prezioso compagno di viaggio, progressione fino in fondo e arrivo insieme: 2:00:11
10'45" tolti al tempo dell'anno scorso !!
A questo punto però devo smettere di lagnarmi, è chiaro che il potenziamento dato dai trail mi ha modificato "la cilindrata" al punto che, pur venendo da un perido di pochi km, vado decisamente meglio.
E quelli che dicevano che i Trail rovinano le gambe? O non sanno quel che dicono o si riferiscono ad atleti con tutt'altre esigenze.
Quindi, nella mia Massini-Tabella-Firenze inserirò il Tartufo Trail del 17/10 (mi accontento dei 28km) e il Montecasto Trail del 31/10 (sempre il corto di 21km)

Evvvvvvai !!!

http://www.tartufonerofragno.it/fiera_6.htm
http://www.mauscilla.it/pages/casto.html

domenica 26 settembre 2010

Biga !


E finalmente Biga fù !
Era un bel po' che ci giravo attorno, un po' per inserire qualche allenamento Trasversale, un po' perchè cominciavo a prendere gusto a pedalare con la MBT, un po' per dar solievo alla schiena incazzata senza star fermi, un po' perchè a rinunciare ai sogni, anche ai + lontani si fa sempre a tempo.
Sabato i miei primi 30km a 25km di media (semafori inclusi).

mercoledì 22 settembre 2010

5210


5210 !, Ora non ci sono scuse. IL mio lento riavvio si inquadra finalmente in una tabella, oggi una mail mi ha comunicato il numero di pettorale della Firenze Marathon 2010.
Sono così ufficialmente dentro alla Massini-tabella-Firenze, per altro già utilizzata anche l'anno scorso che titola "Tabella per la Marathona di Firenze sotto le 3:30" obiettivo sinceramente un po' ottimistico ma una preparazione un pelo + impegnativa di certo male non fà al risultato finale.
L'ano scorso mi ha se non altro permesso di arrivare in fondo in condizioni "Umane" e con un + che dignitoso 3:42:04.
Ieri le mie prime ripetute, fatte un po' "a sentimento" sia per le gambe dure dalla 21k di domenica sia per il lungo digiuno dai lavori veloci, come potevo immaginare sono andato a palla di skioppo, perchè quando si riparte non sia Garbo...............

To be Continued...........

venerdì 17 settembre 2010

Ozi Salentini


Come colpo di coda di un'estate pigra e oziosa sono arrivate le ferie, 2 settimane di mare in Salento. Lido Marini è una piccola e tranquilla località pugliese a soli 10km dal S. Maria di Leuca, punta estrema dello Stivale, vicina a quanto di meglio può offrire il Salento come spiagge.
Dal punto di vista della corsa poco da dire, giusto 2 passi qui e là, molto da dire su spiagge e mare da favola e sul fatto, scontato ma fondamentale, di poter fare le ferie in settembre quando tutti o quasi sono già scappati.
Le foto che seguono sono di spiagge che a luglio/agosto hanno conosciuto le orde di migliaia di "chiappe chiare" ma che a settembre si ripresentano in tutta la loro originaria bellezza. I nomi un po' pretenziosi delle spiagge "Bora Bora", "Malibù", "Maldive del Salento" sono ora un po' + giustificati.
Se non ci avete mai messo piede, provate, ma non in Agosto.