martedì 28 dicembre 2010

Tappa di Avvicinamento al TA degli Dei


Questo, almeno pare, è il primo nome Semiufficiale di quel TA che ci gira per la testa "TA Degli Dei" perchè tutti i percorsi che stiamo vagliando ruotano attorno alla mitica Via Degli Dei quella che congiunge Bologna a Firenze via boschi e sentieri.

Già, la Via Degli Dei, un percorso che risale al medio evo, che è da sempre nei nostri sogni e che nelle nostre fantasie potrebbe diventare un Trail a tappe, una scusa per "andare a prendere un caffè a Firenze"

Ma veniamo a noi..

Ieri uscita con Stè, alla scoperta di nuovi possibili percorsi per il TA, come d'accordo tocca a lui "guidare". Il tempo soleggiato, vista l'intenzione di girare con calma, ci favorisce rendendo il freddo più sopportabile.
Del primo anello, circa 7km, mi è noto solo il primo tratto, siamo scesi fino all' autostrata risalendo poi per un crinale ripidissimo che ci ha portato sul dente di roccia che sovrasta la valle del Setta. In cima il sentiero si snoda tra piante di pungitopo, rocce, felci e grotte dalle quali ti aspetti l'uscita di qualche cinghiale o se si fosse a Yellowstone di qualche orso assonnato.
Si arriva sulla punta, camminando a un passo dallo strapiombo, siamo in cima a Monte Mario, il panorama va lontano fino a 2-3-4 file di montagne, bellissimo.

Secondo anello, siamo di nuovo su terreno conosciuto, il sentiero che porta a Brento. Si scende fino alla strada per poi risalire dalla fonte.
A Brento sosta di rito per Guardare i nuovi arrivati del "Centro Tutela Fauna Monte Adone" un giovane leone ci guarda dalla sua gabbia, chissà quale brutta storia lo avrà portato qui, meno male che esistono posti come questo, provate a visitarlo rimarrete affascinati.
Si scende un poco per poi salire direttamente fino alla cima di Monte Adone, altro panorama, merenda e poi via, si rientra per la via più breve, il tempo a nostra disposizione è volato: 24km x 4.23 h








lunedì 20 dicembre 2010

Sgambata X Due - TA del tortellino ?

Oggi bella sgambata mattutina.
Due orette scarse per un bel giro collinare sui 5 cm di neve che ci ha regalato il Weekend.
Prima uscita con "STE" bazzicatore del Forum di "SpiritoTrail" come me, conosciuto per caso la settimana scorsa. Lui corre in Trail da anni ed è un grande conoscitore dei sentieri adottati dai miei "giroingiro"
Oggi ho l'onore di "guidare" io e vista la finestra oraria limitata ci siamo accontentati di due anelli brevi 3,8 il primo 5,2 il secondo per un 10km esatti.
Non c'è più la temperatura calda della scorsa settimana, l'umidità ci fa sentire la temperatura più bassa dei 2° che ci sono, ma si corre comunque bene.
La neve, che è scomparsa in molti punti, rimane però intatta nei passaggi in ombra. Fin troppo prevedibili in queste condizioni gli incontri con la fauna, 4-5 caprioli e un cinghialetto terrorizzato (per fortuna) dal nostro passaggio.
Tante le impronte di animali, con qualcuna che avrebbe meritato un supplemento di indagine, ma il tempo è finito, gli impegni giornalieri ci attendono.
I sentieri di questa zona, sono da tempo oggetto delle nostre attenzioni, con Dante è un bel po' che si parla di organizzare un TA dalle nostre parti e il posto è perfetto. Per ora abbiamo un giro di 23-24km, praticamente tutto offroad, se riusciamo a portarlo a 28-30km, magari con l'aiuto di STE, scatta il "TA del Tortellino" (scherzo il nome fa cagare, ci inventeremo qualcosa di meglio.........)

sabato 11 dicembre 2010

Ritorno alla Terra

Più che un romanzo di S.F. si tratta finalmente del primo "giroingiro" su sterrato da tttttrrrrroooppo tempo.
Ieri a Bologna e dintorni c'era un sole da paura e giravano temperature attorno ai 13-15 Gradi !!!, ma vi par normale al 10 dicembre ?

Ho driblato in mattinata un paio di impegni e mi sono recato ai "Prati di Mugnano", un posto così bello che anni fa ci volevo costruire un riparo per passarci la notte, bei Tempi quelli (lacrima)....... Sui sentieri, sembra incredibile, alcune lucertole al sole ed io, che non sono da meno, mi sono unito a loro.



p.s. tutte le foto sono fatte con il Nokia 5800, davvero non male !

giovedì 9 dicembre 2010

La coperta (corta) - Chiusura 2010




Oggi, 12km in relax e quando si corre in scioltezza i pensieri girano liberi, così con la testa ho stilato il bilancio di questo 2010 di corse, di fatiche, di dolori e di soddisfazioni.
Questo è stato il mio 4° anno da podista, un anno pieno di cose buone e meno buone,
ho fatto le mie prime esperienze nel TrailRunning, un mondo fantastico: la magia dei sentieri, il divertimento del fango, lo spirito dei boschi e dei Trailers, ma il biglietto d'ingresso costa tanta fatica, ricordo come fosse oggi il giudizio che mi sono dato al mio primo Trail : INADEGUATO! cosi mi sono sentito, totalmente inadeguato, per arrivare ad affrontare l'Abbots in coppia con Dante mi sono dovuto sottoporre ad un lavoro durissimo, salite su salite su salite.

Il lato buono di tutto questo è stato constatare quanto ancora si possa modificare la
propria cilindrata a 50 anni suonati, il potenziamento mi ha consentito di ritoccare tutti i personali talvolta come a Dobbiaco e alla "Maratonina dei Colli" di ben 11 minuti !!!

A giugno ero al top, ma subito dopo è arrivato il conto da pagare: stanchezza, recuperi
lunghi e indispensabili, così mi sono preso un periodo di riposo lungo come l'estate.
A settembre ero pronto a riprendere, c'erano due trail già programmati e la Maratona di Firenze in successione, ma il riavvio è stato ancora più difficile, troppa foga, troppa fretta di rimettersi al meglio e qui sono usciti i problemi.
Non è stato un infortunio vero e proprio, piu che altro un insieme di segnali dal corpo in rivolta, un giorno la schiena, un altro l'inguine, un altro il polpaccio, tutti mali che sono un chiaro segnale di "coperta corta".

I due Trail autunnali sono saltati e la maratona di Firenze, fatta d'orgolio, è l'unico
risultato positivo della seconda metà dell'anno.

Concludendo, le mie valutazioni diventano anche un piano operativo per il 2011, dovrò avere
+ pazienza, dare il tempo al fisico di riadeguarsi ai carichi di lavoro, ci vorranno pazienza e Kilometri o meglio:

PAZIENZA+PAZIENZA+KILOMETRI


Il mondo del Trail che è sicuramente nei miei programmi va preso con la serietà che richiede, gare dove si stà sulle gambe ore e ore, dove spesso ci si muove in autonomia, non si improvvisano.

Che la corsa sia con voi...... (ObiRunKenobi)



p.s. pensavo di aver firmato in modo spiritoso, la foto presa dal web, dimostra che non sono l'unica mente malata in giro.