martedì 5 aprile 2011

Tante Cose

Tante cose In questi giorni, tante cose fatte, tante cose da fare, tante cose da dire, a volte il tempo vola e non ci lascia il modo di pensare, di apprezzare, di riflettere.

Sto cominciando a ritrovarmi fisicamente, le uscite si sono succedute con costanti miglioramenti, ho ritrovato il “4” davanti (min/km) nel ritmo medio, ho contenuto qualche scricchiolio dell’hardware che fatica a sottomettersi, ma ci siamo.
I lavori su asfalto mi stanno riportando ad un gesto più fluido e meno dispendioso, ora mi manca la salita, che come dico spesso “non si inventa”.
Credo che per correre bene in montagna occorrano 3 condizioni indispensabili:


  • bassi consumi (basso ritmo cardiaco, basso utilizzo di zuccheri che si raggiungono solo con la frequenza e con i km macinati)
  • gesto corretto (elasticità, equilibrio, minimalizzazione e ottimizzazione dei movimenti)
  • potenziamento (cioè salita, salita, salita, saio, penitenza, flagellazione)
Chi si trova in tasca queste tre cose può permettersi quasi tutto, ognuno nel rispetto dei propri limiti, cercando di spingerli sempre un poco + in là.
La quarta caratteristica per correre in montagna è “la testa” (intesa come volontà, tenacia, tenuta psicologica) è una caratteristica facoltativa ma sommata alle altre tre può fare la differenza tra uno che corre e uno che fa sul serio.
Io faccio con quel che ho, ma capire quali sono gli ingredienti necessari è già qualcosa.

Questo momento di recupero mi ha già portato a 2 iscrizioni importanti:

La mia 2a Abbots Way - pettorale 381 in Twin con MaxPank
La mia 4a Cortina-Dobbiaco - pettorale 705
di cui parlerò in altri post.

La Abbots sta veramente a tiro e tutto quel che servirebbe per arrivarci "arrembante" non si potrà preparare, così proseguirò con un fritto misto di Bitume e giri in collina più a sentimento o per meglio dire a C+++o di cane.
Ci starebbe bene un bel lungo sopra i 30km in fuoristrada, ma continuerò con questa tecnica delle uscite brevi e frequenti (domani 5a uscita giornaliera consecutiva) per convincere le mie gambette a "girare" tutti i giorni..............

Nessun commento:

Posta un commento