giovedì 27 maggio 2010

Cortina-Dobbiaco "l'anello mancante"




Domenica affronterò la mia terza Cortina-Dobbiaco, una gara che a me piace tantissimo.
Apprezzata dai Runners, snobbata e criticata dai Trailers che la considerano troppo "alla moda".
Devo dire che nelle mie precedenti partecipazioni ho apprezzato moltissimo le caratteristiche organizzative e di percorso di questa gara che si snoda sulla dismessa ferrovia, un percorso quasi tutto offroad, diviso a metà tra salita e discesa (14km in leggera salita 16km in leggera discesa).
La cornice è veramente fantastica, dal lago di Landro alle Cime di Lavaredo attraverso una serie di prati in fiore e boschi di pini. L'arrivo, nel piazzale del vecchio Grand'Hotel ora Museo e Ostello.
Questa gara rappresenta l'anello di congiunzione tra corse su asfalto e Trail, è come percorso molto sbilanciata a favore degli stradisti, si può affrontare tranquillamente con scarpe intermedie senza rischiare nulla, ma può essere considerata un assaggino di tutto quel che di meraviglioso c'è nel Trail Running.
Quest'anno si è anche optato per il numero chiuso, una saggia decisione, a parte il collo di bottiglia in uscita da Cortina, l'ingrossamento della "mandria" pone problemi loggistici di gestione e di ripristino del percorso. Anche una corsa che si propone come "per tutti" deve sapersi dimensionare entro limiti che garantiscano fruibilità.

Come gli altri anni ci fermeremo alcuni giorni per goderci i dintorni 3-4 giorni di disintossicazione assssssssoluta.

Link: Cortina-DobbiacoRun

10 commenti:

  1. Ciao Dharma! Credo che la Cortina-Dobbiaco sia malvista dai trailer più per il mancato rispetto dell'ambiente (leggi quintali di immondizia abbandonati sulla montagna) piuttosto che per il suo essere alla moda. Almeno, questo è il mio pensiero. Chi non rispetta la montagna non mi avrà :) :)

    RispondiElimina
  2. Condivido in pieno il pensiero di Caio!
    Buona corsa, ma soprattutto buon relax con la famiglia ;-)

    RispondiElimina
  3. Ed infatti è l'immensa nota stonata di questa gara :-( basterebbe semplicemente obbligare la gente a rispettare l'ambiente buttando il pattume nei bidoni e non a terra... ma qua il 90% della gente se ne strafotte e caccia a terra tanto c'è chi raccoglie

    RispondiElimina
  4. Come vi ho postato, i giorni dopo la gara il percorso viene ripulito come si deve, nessun rifiuto rimane sul percorso. Io stesso il giorno dopo ho raccolto passeggiando qua e là qualche "residuo" ma veramente cose di poco conto. Nel video è vero che si vedono quintali di immondizia è altrettanto vero che tutto quel che viene gettato in prossimità dei ristori viene opportunamente raccolto e sul resto del percorso (guardate anche qualche altro video)non viene buttato di tutto.
    Non vorrei che mi scambiaste per uno che non fa attenzione a queste cose, tutt'altro ! capisco il vostro punto di vista di persone educate che si indignano di fronte ai comportamenti incivili, se i 3500 partenti di domenica fossero tutti come voi (diciamo noi, mi ci metto anche io) non ci sarebbe nulla da raccogliere, purtroppo non siamo tutti uguali.

    @Caio - hai ragione forse mi sono espresso in modo poco chiaro, per "alla Moda" intendevo dire che ci partecipa gente che se la tira, che ci va per far passerella, è un termine che ho sentito da un tipo a un TA e mi era sembrato calzante.

    RispondiElimina
  5. Io credo che pulire dopo non basti, anzi: è un tipo di efficienza - molto in voga anche in città come Verona - che deresponsabilizza e diseduca. Questo non vuol dire che in mezzo al gruppo non ci siano corridori di educazione esemplare.
    Quanto alla "moda", ci siamo intesi: secondo me nulla di male ad essere di moda, lo è anche l'UTMB - ad esempio.
    Detto questo, buona corsa ché i posti sono pur sempre splendidi.

    RispondiElimina
  6. Ho tanto da dire su questi argomenti che mi stanno a cuore, ma oggi il tempo non me lo ha consentito...
    Grazie per il "Buona Corsa" a presto.......

    RispondiElimina
  7. ce l'ho in lista, prima o poi ci capito.... dall'altimetria non sembra ci vogliano gli zoccoli, o sì?!

    RispondiElimina
  8. @theyogi, direi che è da ciabattine, anche quest'anno pioggia a gogo ma nessun problema......

    RispondiElimina
  9. ps. sei il mio sostenitore n.100! :) non hai vinto nulla, ma qualunque cosa significhi sono lieto che sia un amante della natura......

    RispondiElimina
  10. Felice di essere il 100°, mi pare che il tuo sia un blog dove ci sono parecchie cose da leggere, non solo di kilometri, scarpe e calzini ......

    RispondiElimina