mercoledì 12 maggio 2010

Centro Tutela Fauna Esotica e Selvatica

Syria

Oggi siamo su un altro pianeta.
Mi sembra doveroso dedicare un piccolo post ad una realtà di cui ho fatto la conoscenza domenica scorsa. Ci ero passato davanti molte volte, correndo, scarpinando o a passeggio con il cane ma non mi ero mai informato bene, non che il posto sia comodo tutt'altro, sta nascosto in una valle a cui si arriva meglio dai sentieri che via asfalto (e questo è sempre un bene) il nome era tutto un programma "Centro Tutela Fauna Esotica e Selvatica Monte Adone" questa primavera finalmente prendo contatto con loro, mi dicono che organizzano visite guidate solo su prenotazione, prenoto per il 9 maggio.
Nel primo pomeriggio ci rechiamo in loco e troviamo una ventina di visitatori in attesa, i cancelli si aprono e facciamo conoscenza con la signora Mirca, una dei fondatori del centro, ci racconta la storia di questo posto, nato dalla passione di una coppia di persone per gli animali, dalla loro disponibilità a farsi carico delle situazioni di difficoltà in cui si vengono a trovare spesso animali autoctoni e non. Il centro, nato nell'89, è diventato il primo in italia ad occuparsi del recupero di animali esotici per lo più importati illegalmente. Dà una dignitosa sistemazione a quelli che sono sotto sequestro a seguito di qualche procedimento giudiziario (e tutti sappiamo cosa vuol dire aspettare giustizia in Italia). Dà un tetto a quelli che non posso essere reintrodotti in natura, perchè uno dei mali peggiori che l'uomo fa agli animali è quello di straparli cuccioli alla madre creandone di fatto degli esseri senza inprinting e senza autonomia alimentare.
Di questi e/orrori nessuno si fa carico, è così che va il mondo....
Da questo punto di vista siamo veramente orribili.
In questo posto, oltre a una ventina di gatti, a 13 cani, ad una decina di volontari vivono 250 animali. Ci sono 6 tigri (tre vengono da quel gruppo di 11 tristemente note per il servizio di "striscia la notizia" , il centro ha accolto 2 di quelle messe peggio) 3 leoni che un tempo erano i leoncini delle foto in spiaggia, ve li ricordate ???, ci sono Linci, Leopardi, Emu, Procioni, Scimpanzè, Macachi, Rettili, Pappagalli. Tutti animali con una brutta storia alle spalle che hanno trovato rifugio in questo posto meraviglioso.
Della fauna autoctona di cui si occupa il centro, quasi sempre animali feriti, non ci hanno fatto vedere nulla, perchè giustamente, questi animali hanno, quando le cure lo consentono, una seconda opportunità di essere liberi.
Insomma, questo posto mi ha toccato il cuore, consiglio a tutti tutti di visitarlo e per quanto sia possibile di aiutare e supportare queste persone. In questo periodo in cui l'economia arranca gestire una realtà così è davvero uno sforzo sovrumano.
Questo è il link del Centro:

http://www.centrotutelafauna.org/index.htm

una cortesia vi chiedo, se volete rendergli merito, non chiamatelo Zoo.

3 commenti:

  1. é una buona notizia, che esistano posti come questo

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Davvero ! perchè diavolo sembrano cose di altri tempi? perchè tutte le cose migliori sembrano in via di estinzione, l'arte, la musica, siamo così in fondo al barattolo ?

    RispondiElimina